parliamo di fitness e benessere
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Manutenzione del Tapis Roulant

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giulio
Admin


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.01.10

MessaggioTitolo: Manutenzione del Tapis Roulant   Mar Gen 19, 2010 11:01 am

Manutenzione del Tapis roulant

Per contribuire a garantire una lunga durata del vostro treadmill e a far si che il funzionamento sia sempre efficace è necessario eseguire un paio di operazioni di manutenzione. Si tratta della registrazione e dell'oliatura del nastro.
La registrazione del nastro è un'operazione piuttosto delicata che necessita di un po' di pratica.

Può capitare che durante la corsa il nastro si sposti verso un lato della pedana del vostro tappeto, andando a toccare le corsine laterali. E' necessario arrestare immediatamente il treadmill per evitare di danneggiare il nastro.

Fate raggiungere al vostro tapis roulant una velocità di 2 Km/h e portatevi nella parte posteriore. Potete sollevare la pedana all'altezza delle vostre spalle per agevolare la centratura.

Spostare il nastro verso sinistra: inserite la chiave a brugola in dotazione nella vite posteriore del lato destro come in figura 1. Girate la brugola in senso orario di ¼ di giro alla volta e verificate ad ogni quarto di giro il risultato . Noterete dopo una decina di secondi che il nastro comincia a spostarsi verso sinistra.



Spostare il nastro verso destra: inserite la chiave a brugola in dotazione nella vite posteriore del lato destro come in figura 2. Girate la brugola in senso orario di ¼ di giro alla volta e verificate ad ogni quarto di giro il risultato . Noterete dopo una decina di secondi che il nastro comincia a spostarsi verso destra.



Tendere il nastro
Se si avverte la sensazione di scivolamento durante la corsa sul vostro tapis roulant è necessario tenderlo. Nella maggior parte dei treadmill il nastro ha subito stiramenti per uso e ciò dà origine a quella sensazione di scivolamento. Tendere il nastro è una normale e comune regolazione. Per eliminare la sensazione di scivolamento, stringere ambedue i bulloni a cilindro posteriori con una adeguata chiave a testa esagonale, girandoli di ¼ di giro verso destra. In altre parole eseguite la stessa operazione per la centratura che avveniva solo sul lato destro della macchina, questa volta su entrambi i lati in senso orario. Provare quindi il nastro. Ripetere il tutto, se necessario, ma NON
GIRARE MAI i bulloni a cilindro più di ¼ di giro alla volta. Lo stendimento del nastro è correttamente fissato quando i bulloni rientrano di ¼ di pollice (circa 0,6 cm).
Se il nastro scivola mentre lo usate, ruotate con una chiave a brucola 8 mm il bullone destro e sinistro di un quarto di giro senso orario alla volta fino a quando il nastro non scivola più.
ATTENZIONE: il nastro non si deve muovere mentre si compie questa operazione. Assicurarsi di non tendere troppo il nastro.

La seconda operazione di manutenzione consiste nell'oliare la tavola dove scorre il nastro.
Procedete alzando quest'ultimo fino a scorgere la tavola e inserite una riga d'olio per 50 cm sotto la tavola in direzione del nastro. Ripetete l'operazione su entrambi i lati. Fate partire il vostro treadmill affinché l'olio si distribuisca su tutta la superficie della tavola.
Ripetete questa operazione una volta al mese o una volta ogni 30 ore di corsa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://youpower.topic-board.net
Roberto
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Manutenzione del Tapis Roulant   Gio Dic 02, 2010 3:49 pm

Cercavo proprio info riguardanti la manutenzione di un tapis roulant. Vorrei acquistare un tapis roulant online ma la mia paura è proprio la manutenzione. Come si fa? Vorrei ma come si fa in caso di rottura? Devo spedirlo a loro?
Tornare in alto Andare in basso
Giulio
Admin


Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.01.10

MessaggioTitolo: manutenzione e riparazione   Ven Dic 03, 2010 5:59 pm

Salve Roberto,

per manutenzione intendiamo tutte le operazioni per mantenere in buono stato il tapis roulant. Queste attività normalmente vengono svolte dall'utilizzatore.

In caso di rottura, le ditte che lavorano seriamente inviano il tecnico di zona per riparare la macchina, gratuitamente se in garanzia.

L'azienda leader del settore che mi sento di consigliare caldamente per la qualità delle macchine e per la serietà del servizio di assistenza è la Johnson Italia.

Idea Ecco i link per vedere le macchine Johnson sul nostro sito:

LINEA HORIZON - Johnson
http://www.youpower.it/Home_Fitness_Tapis_Roulant_Horizon_-_Johnson.html

LINEA TREO - Johnson
http://www.youpower.it/Home_Fitness_Tapis_Roulant_Treo_-_Johnson.html


Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Giulio Pavan - youpower.it
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://youpower.topic-board.net
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Manutenzione del Tapis Roulant   

Tornare in alto Andare in basso
 
Manutenzione del Tapis Roulant
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corsa all'aperto o sul tapis roulant?
» allenarsi con il tapis roulant
» Allenamento indoor con Tapis Roulant.
» Manutenzione idropulitrice (calcare, olio, filtri, ecc....)
» Manutenzione tamponi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Youpower :: Fitness :: Tapis Roulant & Treadmill-
Andare verso: